Il regalo di Maria

festa-immacolata-concezione

Voglio raccontarvi un pezzo della mia storia, oggi che è l’Immacolata, la “prima culla del Redentore”, festa mariana per eccellenza. Certo, perchè se Maria non avesse detto il suo ‘si’…l’umanità amata non sarebbe esistita. Dobbiamo tutto alla “nuova Eva”.

Io sicuramente moltissimo.

La mia non è una famiglia cattolica per nascita. Oggi non ci perdiamo una messa, ma non è stato sempre così.

Certo per mia madre, con una figlia temprata dal giogo del dolore, i pellegrinaggi sapevano di sfida. Quando decidemmo di andare a Santa Domenica di Placanica (RC), la Lourdes d’Italia, era anche l’11 Febbraio, giorno dedicato agli ammalati. Ed io non solo lo ero, ma tre mesi prima un “ciarlatano” mi aveva sottoposto a quanto interventi del tutto fallimentari, che mi avevano invalidata e per avere un po’ di autonomia ero costretta a prendere delle pasticche e se dimenticavo una sola somministrazione, alzarmi in piedi era un ‘impresa titanica”.

Faceva molto freddo quel giorno a Placanica. Lì c’è fratel Cosimo, un laico carismatico di cui la Vergine si serve per compiere prodigi. Chiesi tacitamente alla Vergine di fare qualcosa oppure di portarmi in cielo: pure la morte mi era parsa una soluzione in quel momento.

Due giorni dopo ormai a casa, chiesi a mia madre di portarmi al mare. Faceva molto freddo, ma mi accontentò.

La brezza marina sul viso, la gioia comunque di essere a casa mi spinsero a correre, si certo a modo mio, ma pur sempre a correre.

Tornammo a casa senza avere la percezione dell’accaduto. Solo qualche giorno più tardi ritrovai la confezione di pillole intatte, e Gesù ci fece rendere conto della grandezza del miracolo.
Non le ho mai più prese, vivo da sola. Ringrazio dei miei dolori (non sempre, ogni tanto dimentico che partecipando al dolore di Cristo, mi toccherà la gioia).

Sono grata a Maria per essermi sempre accanto.

Non voglio convincere nessuno, la fede è un atto responsabile e personale.

Oggi voglio solo raccontarvi un tassello dell’amicizia che ho e che abbiamo con il cielo.

Dio vi benedica e la Vergine vi custodisca.

Lascia un commento